Skip to content

Gli sviluppi del settore elettrodomestici: ne parliamo con Marco Guerzoni

Innovazione, estetica e tecnologia, sono queste le caratteristiche dei nuovi elettrodomestici sempre più protagonisti dell’ambiente cucina e veri e propri elementi di arredo. Su cosa hanno deciso di puntare i produttori del settore? Come evolve la proposta degli elettrodomestici da cottura?

Grazie al supporto di Marco Guerzoni, Direttore Marketing di Glem Gas SpA, azienda italiana specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cottura, analizziamo alcuni degli scenari futuri del settore Home appliance con un focus sui dispositivi da cucina.

Nello specifico, in questo articolo approfondiremo:


 

Quali sono i trend dei grandi e piccoli elettrodomestici per il 2022?
Clicca sul bottone qui sotto e scopri l’infografica dedicata alle tendenze del settore Home appliance.

SCARICA L'INFOGRAFICA  SUI TREND DEL SETTORE  HOME APPLIACE

 

Glem Gas: una overview dell’azienda

Buongiorno Dott. Guerzoni, prima di iniziare la nostra intervista può raccontarci il suo ruolo all’interno di Glem Gas? Di cosa si occupa l’azienda?

Glem Gas SpA opera da oltre 60 anni nell'ambito della manifattura di elettrodomestici per la cottura Made in Italy, nello specifico a Modena, e di questa terra porta avanti orgogliosamente i suoi valori e una consolidata identità riconosciuta a livello globale. Attualmente Glem Gas distribuisce prodotti in oltre 60 paesi nel mondo rimanendo fedele alla sua missione di essere “Specialisti in cottura”, con una maniacale attenzione a ogni dettaglio per ottenere prodotti ottimizzati nelle prestazioni e nell’ergonomia, più belli e comunque accessibili. Oggi l’azienda prosegue il suo cammino con determinazione continuando a prendere ispirazione dalla sua terra d’origine e dalle persone che ne fanno parte per accogliere il cambiamento con spirito propositivo, prestando attenzione ai temi della razionalizzazione delle risorse e del risparmio energetico.

All’interno dell’azienda il mio ruolo è relativo alla direzione marketing di gruppo: nello specifico, dirigo la parte relativa al marketing strategico e mi occupo del coordinamento della comunicazione dei diversi marchi di Glem Gas. Ricopro, infine, un ruolo a livello direzionale come membro del consiglio di amministrazione della società.

Forno Glem Gas

 

 

Gli sviluppi del settore elettrodomestici

Come è cambiato in questi ultimi anni il settore elettrodomestici?

Gli ultimi due anni sono stati sicuramente caratterizzati a livello globale da una domanda anomala di prodotti derivante dal fatto che la pandemia ed i suoi effetti hanno spostato i consumi verso l’ambiente casa. Il settore ha quindi beneficiato di questa notevole crescita dovendo però, allo stesso tempo, fronteggiare la forte criticità avuta lato approvvigionamenti, dove la disponibilità di materie prime, componenti e relativi costi di trasporto hanno impattato sulle dinamiche produttive di tutto il settore.

In ambito di trend, l’industry Home appliance ha confermato negli anni le sue tendenze evolutive verso prodotti che offrono una migliore esperienza di utilizzo, nuove funzionalità, tecnologie ed efficienza energetica. Non trascurabile l’effetto inflattivo di questi mesi che indubbiamente inciderà sulle dinamiche future del comparto, non tanto in termini di cambiamento ma sicuramente nei tempi di transizione verso nuove tecnologie.

 
 

Elettrodomestici e innovazione tecnologica: quali sono le tendenze del momento?

Con la diffusione dell’IoT, oggi non si può prescindere dal parlare di Smart home anche per quanto riguarda tutto il settore degli elettrodomestici. Connettività e tecnologia saranno sempre più integrate nella quotidianità ed è evidente essere un trend in continua crescita.
In un contesto di questo genere, connettività e semplicità necessariamente dovranno andare sempre più di pari passo. Come Glem Gas il nostro approccio è fornire un prodotto semplice da utilizzare, accessibile ai molti, dove l'utente interagendo può ottenere il massimo della performance, senza per forza perdersi in tecnicismi o in gesti innaturali per il suo utilizzo.

 Forni_glem_gas
 

 

Da un punto di vista estetico e di design, qual è il trend nella progettazione dei nuovi elettrodomestici per la cucina?

Oggi l’elettrodomestico è considerato il vero protagonista della cucina e un elemento d’arredo: sia esso estremamente minimale e moderno, nato per inglobarsi completamente con il mobile, sia concepito con una personalità e un colore accattivante, per attrarre sin dal primo sguardo l’attenzione.

Glem Gas vuole realizzare elettrodomestici che permettano di comunicare e trasmettere al meglio la propria identità di stile. Basti pensare alla nostra nuova linea forni Dinamico, dallo stile originale e linee sempre in movimento con un forte richiamo nella cornice porta alla tradizione meccanica del territorio emiliano (supercar), o alla linea Riflexo con un’estetica estremamente razionale ed essenziale. Il colore assume un ruolo importante, sia nelle nostre gamme free-standing, si pensi a Specialista, sia nella nostra nuova gamma forni e piani cottura ad incasso. Esso conferisce personalità al prodotto dando all’utente un valore aggiunto alla nostra selezione di modelli, ampliando ancora di più la scelta di gamma della linea, non solo a livello di dimensioni e funzionalità ma anche di stile per l’arredo del proprio ambiente cucina.

 
 

La collaborazione tra SLIM e Glem Gas

Glem Gas ha in atto un rapporto di collaborazione con SLIM: quali ritiene siano i punti di forza di questa partnership?

Collaboriamo con SLIM da quasi 10 anni. La continua necessità e domanda da parte di Glem Gas di componenti funzionali e, allo stesso tempo, estetici ha contribuito alla buona riuscita di questo lungo rapporto. SLIM dispone di una gamma vasta e diversificata e offre un’ampia scelta di segnalatori luminosi, articolo di principale interesse per noi. La nostra domanda viene ampiamente soddisfatta da SLIM che riesce a mantenere un livello alto di servizio e fornitura, garantendo la continua disponibilità di materiale ed una qualità elevata.

 

Secondo lei, il particolare luminoso può fornire un valore aggiunto al prodotto finito?

Nella nostra lunga esperienza possiamo dire che uno degli obiettivi è sempre stato quello di non tralasciare nessun particolare. Come “Specialisti in cottura” e produttori italiani, crediamo che l'attenzione ad ogni singolo particolare sia il vero valore aggiunto che possiamo offrire ai nostri utenti. Ogni dettaglio è nato e sviluppato per essere utile, funzionale, al servizio del consumatore. La segnalazione luminosa può fornire un valore aggiunto all’elettrodomestico, fondamentale però che non venga dimenticata la componente funzionale nella sua concezione originaria.

 
Ringraziamo Marco Guerzoni per questo prezioso contributo.

 

Se desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti i settori applicativi di SLIM e i prodotti di segnalazione luminosa, clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti alla newsletter