Skip to content

Le applicazioni dei componenti di SLIM per gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici di ultima generazione sono dispositivi super accessoriati e ricchi di funzioni. Oltre a un design ricercato e finiture particolari, si distinguono dai precedenti per componenti e funzionalità smart, che li rendono ancora più facili ed intuitivi nell’utilizzo. L’elettrodomestico moderno è elettronico: si collega ad internet con display touch ed è controllabile da remoto tramite le app sul telefono o i comandi degli assistenti vocali. Tutti questi automatismi consentono di semplificare la gestione delle pratiche domestiche, con un occhio di riguardo all’ottimizzazione dei consumi energetici e anche idrici. Tuttavia, a fianco di componenti altamente tecnologici continuano a convivere componenti elettronici ed optoelettronici standard, che interagiscono con la luce per segnalare specifiche funzioni dell’apparecchiatura.

SLIM Srl, Società Lampade Interruttori a Mercurio, fin dall’avvio della sua attività quasi 50 anni fa, si occupa di fornire ai produttori di elettrodomestici componenti di luce e di segnalazione luminosa applicabili a diverse tipologie di elettrodomestici. In questo breve articolo facciamo luce sui componenti di SLIM e come trovano applicazione su piccoli e grandi elettrodomestici del comparto bianco.



Quali sono i trend dei grandi e piccoli elettrodomestici per il 2022?
Clicca sul bottone qui sotto e scopri l’infografica dedicata alle tendenze del settore Home appliance.

SCARICA L'INFOGRAFICA  SUI TREND DEL SETTORE  HOME APPLIACE

 

I componenti di luce di SLIM

SLIM opera dal 1973 nell’ambito del settore Home appliance producendo componenti di luce basici e personalizzati per le più svariate esigenze applicative.

Partendo dalle unità di luce basiche, si tratta si segnalatori luminosi che vengono applicati su piccoli e grandi elettrodomestici per segnalare lo stato di funzionamento dell’apparecchio (acceso, spento, guasto). Tra i dispositivi con la semplice funzione di segnalazione di accensione e spegnimento ritroviamo anche i segnalatori per pannello: essi dispongono di forme e colori di gemme molto variegati e vengono applicati direttamente sul pannello del dispositivo. La diversa tipologia di colore di luce è riconducibile a un preciso stato dell’apparecchio per renderlo di immediata comprensione all’utilizzatore.
Oggi questi dispositivi continuano ad essere richiesti soprattutto per forni, lavatrici, lavastoviglie, frullatori, macchine da caffè e altri piccoli elettrodomestici da cucina. L’evoluzione alla quale si è assistito è stato il passaggio dalla sorgente a neon/fluoro ed incandescenza alla lampada LED, una soluzione ad alta efficienza e ridotto consumo di energia. La tipologia di segnalazione proposta al comparto elettrodomestici consiste in segnalatori con sorgente LED: si tratta di un chip con due giunzioni, rivestito con una resina epossidica, in cui le giunzioni permettono il passaggio di elettroni che genera la luce. La nuova proposta ha consentito una svolta in termini di luminosità della sorgente e durata della stessa, nonché un upgrade anche a livello estetico di design.

Parlando di innovazione di componenti di segnalazione luminosa per elettrodomestici, il reparto di R&D di SLIM ha sviluppato una tipologia di segnalatori resistenti all’acqua, agli urti e agli stress meccanici e chimici come i detersivi. Si tratta di 3 modelli di segnalatori anti-vandalo, ideali per lavastoviglie, piani cottura e altri elettrodomestici che possano entrare in contatto con sostanze detergenti corrosive.

Nel catalogo prodotti di SLIM si ritrovano anche soluzioni quali gli slider per cappe ed interruttori adatti per piccoli e grandi elettrodomestici. SLIM affianca alla sua produzione interna anche l’offerta di aziende terze, europee ed asiatiche, per fornire ai propri clienti interruttori on/off, a bascula e push. È possibile personalizzare i tasti dell’interruttore attraverso l'impiego di serigrafie standard o custom.

Macchina per il ghiaccio

Per una segnalazione più estetica, e non solo funzionale, la proposta di SLIM include: profili luminosi con circuiti LED SMD o con fibra ottica illuminata da sorgente LED e i micro-faretti LED. Nel primo caso si tratta di pura estetica: il profilo luminoso viene impiegato come dettaglio di luce su elettrodomestici di design. I micro-faretti LED, invece, offrono sia una luce estetica che funzionale: sono micro sistemi di illuminazione ad alta intensità che trovano applicazione, nello specifico, sui dispositivi di erogazione per segnalare la preparazione della bevanda, per esempio. I micro faretti LED possono essere applicati sulle macchine da caffè, nelle macchine di preparazione del ghiaccio, dispenser d’acqua e anche nelle friggitrici ad aria.

 

 

Sei alla ricerca di uno specifico prodotto di segnalazione luminosa per elettrodomestici? Clicca sul bottone qui sotto e non esitare a contattarci! Un esperto del nostro team sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
CONTATTACI