Skip to content

Il settore HVAC: tra presente e futuro

HoReCa, Household appliance e HVAC sono alcuni dei settori applicativi in cui SLIM opera a fianco di numerose realtà aziendali da più di 45 anni, per la produzione di segnalazione luminosa.
All’interno del settore HVAC la richiesta di componenti luminose si basa su soluzioni sicure e di qualità formulate secondo specifiche tecniche di intensità luminosa, resistenza alle temperature e un adeguato grado di resistenza agli urti.

In questi ultimi anni il comparto è cambiato molto e, conseguentemente, i produttori del settore dovranno introdurre alcuni cambiamenti nella progettazione e realizzazione di sistemi HVAC che soddisfino le nuove esigenze globali.

Ma a cosa ci riferiamo con il termine HVAC? E quali sono le novità riguardanti lo sviluppo dei sistemi del comparto? Scopriamolo in questo articolo.
 
 

Quali tendenze plasmeranno il settore HVAC? Clicca sul link qui sotto e scarica l’infografica gratuita per scoprire i driver di sviluppo dei nuovi sistemi di riscaldamento e climatizzazione.

I TREND EMERGENTI DEL SETTORE HVAC

 

Il significato dell’acronimo HVAC

HVAC è un acronimo anglofono che identifica le parole Heating, Ventilation & Air Conditioning. La sigla fa riferimento, nel complesso, ai sistemi, agli impianti e alle tecnologie utilizzate per fornire riscaldamento, aria condizionata e ventilazione ambientale.
In questo termine sono ricomprese tutte le soluzioni di regolazione e controllo del comfort termico: dal condizionatore d’aria domestico, o per uffici, fino ai grandi sistemi utilizzati in complessi industriali e per immobili ad uso terziario. In generale, il comparto HVAC riguarda l’intera gestione e il trattamento dell’aria di un edificio in modo che risulti completamente salubre e sicura.

Oggi la progettazione di una soluzione HVAC di qualità si basa sull’integrazione delle più avanzate tecnologie per ottimizzare le performance dell’impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento ambientale. La realizzazione di questi sistemi avviene nell’ottica di garantire il risparmio energetico e l’efficienza operativa, riducendo così l’impatto sull’ambiente.
Si tratta di un’industry importantissima a livello mondiale, che è in continua crescita ed espansione, soprattutto in Cina e nell’Europa dell’Est.

Attualmente SLIM opera all’interno del settore HVAC per lo sviluppo di segnalatori luminosi standard ed interruttori per le applicazioni relative al controllo termico e al riscaldamento dell’acqua quali: caldaie, boiler scaldabagni, cronotermostati, termostati e termoregolatori, soprattutto per il segmento domestico. La proposta di soluzioni luminose si inserisce in questo settore applicativo principalmente come segnalazione funzionale, ma negli ultimi tempi si sta indirizzando anche verso scopi puramente estetici, attraverso la realizzazione di proposte custom.

 

I sistemi HVAC: quali sono le ultime novità?

Il settore HVAC sta piano piano uscendo da uno scenario post pandemico che ha contribuito a ridisegnare equilibri e priorità per i manufacturer del comparto. I cambiamenti degli ultimi anni hanno generato nuove aspettative e richieste soprattutto lato consumatore.
L’attuale evoluzione del mercato e la crescente attenzione al comfort microclimatico, in considerazione di un minor impatto ambientale, hanno fatto sì che le aziende del settore investissero maggiormente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni HVAC ad alta efficienza. A tal proposito, alcuni produttori dell’industry sono riusciti a trasformare la crisi dovuta al Covid-19 in un’opportunità di innovazione del proprio business, spingendosi su nuovi fronti del comfort ambientale, improntati al risparmio energetico e alla sostenibilità. Sono aumentate le soluzioni smart, i prodotti high tech e i sistemi HVAC automatizzati.
Ne sono un esempio alcune aziende leader nel campo della regolazione e del controllo quali Fantini Cosmi e Thermowatt che si stanno muovendo verso lo sviluppo di soluzioni sempre più evolute.

 
Termostato smart
 

Il prossimo futuro vede nuovi orizzonti per il comparto HVAC, con equilibri dettati dall’adozione delle energie rinnovabili, delle nuove tecnologie di automazione, di nuovi materiali di produzione e dell’evoluzione di una proposta sostenibile e di design.

 

Se desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti i settori applicativi di SLIM e i prodotti di segnalazione luminosa, clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter.
Iscriviti alla newsletter