Skip to content

Domestic appliance e home appliance: quali tendenze?

Il termine Domestic appliance è una delle varianti inglesi utilizzata per identificare gli elettrodomestici insieme a Home appliance o Household appliance. Queste terminologie si riferiscono a tutti i dispositivi elettrici, elettronici e multifunzionali che agevolano le persone nelle pratiche domestiche quotidiane. Il settore dei Domestic o Home appliance viene comunemente suddiviso in categorie: piccoli elettrodomestici e grandi elettrodomestici del comparto bianco e del comparto bruno. Gli elettrodomestici bianchi identificano frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, condizionatori; tutti quei prodotti che, in origine, erano tradizionalmente di colore bianco. La categoria “elettrodomestici bruni”, invece, racchiude al suo interno l’elettronica domestica e di consumo, vale a dire tutte quelle apparecchiature elettroniche (analogiche e digitali).

Il mercato degli apparecchi domestici ha un ruolo centrale nella crescita industriale del Paese. Nel 2021 il comparto ha registrato uno sviluppo sostenuto in tutte le sue sottocategorie, accompagnato da un boom della produzione. Nello specifico, secondo i dati diffusi da Applia Italia, il solo settore del bianco ha segnato un incremento del 18% rispetto al 2020, con circa 11 milioni di apparecchi prodotti.

Oggi le aziende produttrici di grandi e piccoli elettrodomestici sono sempre più all’avanguardia e puntano su soluzioni avanzate: tecnologiche, intelligenti e sostenibili.
Quali sono le tendenze che stanno plasmando il settore Home appliance?
In questo articolo diamo uno sguardo ai principali trend che interessano grandi e piccoli elettrodomestici.


 

Vuoi approfondire l’argomento? Clicca sul bottone qui sotto e scarica l’infografica gratuita dedicata alle tendenze del settore Home appliance.

SCARICA L'INFOGRAFICA  SUI TREND DEL SETTORE  HOME APPLIACE

 

Domestic appliance e home appliance: panoramica e trend

Gli ultimi due anni, a causa della pandemia di Covid-19, hanno visto un mutamento nella domanda di elettrodomestici da parte dei consumatori. I lunghi periodi di blocco tra le mura domestiche hanno fatto sì che le persone riconsiderassero gli elettrodomestici che volevano avere a casa. Il mercato Home appliance si è evoluto per rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori ed è stato guidato dalle tendenze come: la sostenibilità, il design, le funzionalità intelligenti e l’igienizzazione.

Sostenibilità ed elettrodomestici

Il settore domestic appliance sta assistendo sempre più all'emergere di trend legati alla sostenibilità e all’efficienza energetica.
L’obiettivo a lungo termine è ridurre al minimo l’impatto dei dispositivi domestici sull’ambiente. Le aziende produttrici oggi propongono elettrodomestici green, dotati di soluzioni tecnologiche e programmi più efficienti che, se usati correttamente, contribuiscono a diminuire lo spreco energetico e idrico.

lavastoviglie green

 

Design degli home appliance

Il design è un aspetto alquanto importante nei nuovi elettrodomestici. Un design esteticamente accattivante e materiali di alta qualità, se combinati con funzionalità innovative, offrono la strada giusta per la crescita del mercato. L’acciaio inossidabile risulta ancora la finitura principale per elettrodomestici, ma molti produttori stanno puntando su nuovi materiali e finiture per ampliare la propria offerta e andare incontro alle diverse esigenze estetiche dei consumatori.

 

Funzionalità intelligenti per domestic appliance

Dai grandi ai piccoli elettrometrici sono sempre di più i dispositivi con funzionalità intelligenti che permettono l'interoperabilità da apparecchio ad apparecchio e da cloud a cloud, promettendo un'esperienza di utilizzo più semplice e fluida integrando anche prodotti di marchi diversi e sbloccando funzionalità specifiche. Dall’aspirapolvere, alle macchine da caffè, fino ai dispositivi per la cura del corpo, vi è una maggiore integrazione dell’Artificial Intelligence che aiuta ad offrire un’esperienza personalizzata e modulabile ai consumatori.

 

Igienizzazione e apparecchi domestici

A seguito della pandemia i consumatori sono passati a una consapevolezza più olistica della salute e dell'igiene domestica ed è cresciuto l’interesse nei confronti delle tecnologie che igienizzano la casa. Dai frigoriferi alle lavastoviglie sono molteplici gli apparecchi che dispongono di tecnologie per l’igienizzazione e la sanificazione dell’acqua attraverso UVC.

 
 

In conclusione, oggi il mercato degli elettrodomestici è molto sfaccettato e offre significative opportunità di crescita per i produttori che vogliono offrire dispositivi sempre più facili da usare e che contribuiscano a migliorare la qualità della vita.

 

Per rimanere aggiornato sui trend del settore Home Appliance, clicca qui sotto e iscriviti alla newsletter: un appuntamento mensile con le novità dei diversi settori applicativi presidiati da SLIM.
Iscriviti alla newsletter