Skip to content

Elettrodomestici green: i sistemi di risparmio idrico

L’autunno e l’inverno del 2021 e il primo semestre del 2022 sono stati caratterizzati da una carenza di precipitazioni. Inoltre, il caldo torrido dei mesi estivi, unito alla persistente mancanza di pioggia, ha fatto scattare l’allarme siccità in tutto il Paese. L’Italia si è ritrovata a far fronte a una vera e propria crisi idrica che ha contribuito a mettere in luce l’elevata importanza di risparmiare un bene prezioso come l’acqua, riducendone gli sprechi laddove possibile. A fronte di questa nuova emergenza e per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, come evitare di sprecare acqua?

Oggi ci sono gli elettrodomestici green, pensati e progettati per agevolare nelle attività domestiche nel pieno rispetto della salute del pianeta.
Nella definizione di elettrodomestico green oriented non rientrano solo quelle apparecchiature che evitano gli sprechi energetici, ma si fa riferimento a dispositivi realizzati seguendo un ciclo di produzione a basso impatto ambientale in grado di contribuire a limitare i consumi di acqua e detersivi.
In questo articolo facciamo luce sui nuovi elettrodomestici green con un focus sulle lavatrici e le lavastoviglie a basso consumo di acqua.



Quali sono i trend dei grandi e piccoli elettrodomestici per il 2022?
Clicca sul bottone qui sotto e scopri l’infografica dedicata alle tendenze del settore Home appliance.

SCARICA L'INFOGRAFICA  SUI TREND DEL SETTORE  HOME APPLIACE

 

Lavatrici e lavastoviglie a basso consumo di acqua

A seguito della recente situazione di emergenza idrica, sembra stia crescendo la consapevolezza di un utilizzo più responsabile delle risorse a disposizione. In un’ottica di risparmio e ottimizzazione delle risorse idriche, risultano di fondamentale importanza gli elettrodomestici tecnologici ideati per evitare gli sprechi e potenziare il comfort. Dall’area lavaggio alle lavastoviglie, oggi il mercato dispone di una serie di soluzioni innovative ed evolute che garantiscono ai consumatori performance eccellenti con un ridotto consumo d’acqua.

Le ultime generazioni di lavatrici smart sono dispositivi con classe energetica A e a basso consumo di acqua: si tratta di modelli dotati di intelligenza artificiale, in grado di selezionare il programma di lavaggio più opportuno sulla base del carico e della tipologia di materiali. Con specifici programmi a basse temperature e breve durata, si evitano i risciacqui e gli inutili di sprechi di detersivi ed energia andando a risparmiare in elettricità e acqua grazie all'ottimizzazione dei consumi. Il vantaggio consiste nel fatto che una gestione efficiente ed efficace del lavaggio non preclude la garanzia di alte prestazioni. Inoltre, un altro plus delle lavatrici smart, risiede nel controllo da remoto tramite app su smartphone o attraverso gli ecosistemi di domotica più diffusi.Scopriamo in che modo.

Lavatrici smart

Oggi i produttori di elettrodomestici si impegnano ad offrire agli utenti finali un’alternativa eco sostenibile ai lavaggi tradizionali. Nascono così le lavastoviglie ecologiche: classi energetiche più efficienti, programmi veloci, detersivo sapientemente dosato e consumi di acqua ridotti. Chi progetta lavastoviglie a basso consumo di acqua implementa questi dispositivi con sensori e tecnologie avanzate che sono in grado di rilevare automaticamente la quantità di stoviglie caricate e il livello di sporco, per poter adeguare di conseguenza i consumi idrici e l’energia. Questi dispositivi intelligenti adattano in automatico i parametri e il ciclo di lavaggio per garantire il massimo del pulito permettendo di risparmiare fino al 50% di acqua e tempo. Un’altra funzionalità tra i sistemi di risparmio idrico è il serbatoio per il riciclo dell’acqua: alcuni modelli vengono dotati di un apposito serbatoio per conservare l’acqua dell’ultimo risciacquo che poi potrà essere riutilizzata per il ciclo di lavaggio successivo.

 
In conclusione, oggi sta anche ai produttori di grandi e piccoli elettrodomestici rendere le persone realmente consapevoli dell’impatto sull’ambiente delle apparecchiature elettriche offrendo loro prodotti di qualità con un’ampia gamma di funzionalità innovative, al passo coi tempi.
 

 

Desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti i settori applicativi di SLIM e i prodotti di segnalazione luminosa? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti alla newsletter