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Customer service e SLIM: il cliente al centro

Da 50 anni (quest’anno celebriamo con soddisfazione questo importante traguardo) la strategia aziendale di SLIM mette al centro la capacità di creare e alimentare nel tempo relazioni di lungo periodo con i diversi stakeholders, che poi diventano nostri partner consolidati nella “mission” di portare sul mercato, domestico ed estero, soluzioni di segnalazione luminosa innovative. Per costruire una relazione collaborativa e proficua è fondamentale comprendere i bisogni del cliente ed assisterlo in ogni fase: dalla progettazione al post-vendita. In quest’ottica, il nostro personale dedicato al servizio clienti ha un ruolo cruciale. 

La qualità del servizio e l’efficienza operativa nel tempo sono alla base del nostro customer service: un’area essenziale della struttura produttiva ed in questo articolo vi spieghiamo il perché.

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Cos’è il customer service

Il customer service, o servizio clienti, è l’insieme di tutti i servizi predisposti al supporto del cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto. L’assistenza che viene fornita al cliente si concretizza in molteplici azioni di natura commerciale, tecnica, di comunicazione/marketing, logistica ed amministrativa: ad esempio fornire spiegazioni ed approfondimenti tecnici, informazioni di prodotto, gestire le spedizioni, risolvere problemi ed inconvenienti con un’accurata presa in carico dei reclami.

Spesso si associa al termine customer service quello di customer care (assistenza clienti), sostantivo inglese che pone il focus sul concetto di “accurata attenzione” e “particolare riguardo” nei confronti della propria clientela. Si tratta, quindi, di un insieme di attività che un’azienda mette a disposizione dei propri clienti, potenziali e in essere, affinché siano soddisfatti non solo dei prodotti offerti, ma, in generale, del servizio erogato. Un customer service accurato, rapido e disponibile è alla base della soddisfazione del cliente e richiede personale competente e predisposto a rispondere in modo chiaro ed efficace.

customer care

Il customer service in SLIM

Il customer service, per noi di SLIM, si traduce nel supportare quotidianamente il cliente, fornendogli un'assistenza continuativa, anche e soprattutto in situazioni d’urgenza ed emergenza. Il cliente è un valore autentico, pertanto, fornirgli assistenza adeguata è un obiettivo di primaria importanza. Seguiamo i nostri clienti con competenza e cordialità dal primo contatto, con l’obiettivo d’instaurare nel tempo una partnership consolidata. Essendo SLIM una PMI di produzione industriale, il nostro customer service si configura in un ristretto team composto da personale con esperienza e qualificato, che fornisce supporto sia alle richieste provenienti dal mercato italiano sia quelle provenienti dal mercato estero. I clienti si possono interfacciare, infatti, con un customer service plurilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco).

Dalla presa di contatto con la richiesta di informazioni relative ai prodotti e servizi, alla gestione operativa dell’ordine, ci impegniamo per anticipare le richieste, anche attraverso un elevato orientamento al problem solving.

Il customer service, avvalendosi anche del supporto di consulenti esterni ed associazioni qualificate per le specifiche tematiche quali A.P.I. (Associazione Piccole e Medie Industrie), A.I.C.E. (Associazione Italiana Commercio Estero), PROMOS Italia, La Rete LombardiaPoint , si occupa in modo proattivo anche di gestione delle pratiche doganali, di nuove esigenze di tipo normativo tecnico e commerciale a seconda del Paese di destinazione (es. normative di packaging, di modalità di esportazione). Questo vale in particolare per il complesso ed articolato mercato estero, ove specifiche richieste richiedono un nostro tempestivo supporto e riscontro.

Affrontiamo e risolviamo le criticità, supportando tutta la clientela world wide, sia nello sviluppo di soluzioni custom che nella fornitura di prodotti standard grazie ad un team R&D interno dedicato. Il nostro valore aggiunto risiede in tempi rapidi di risposta (entro le 48h), un approccio personalizzato e una predisposizione ad una collaborazione “stretta” con i clienti per fornire risposte rapide e qualificate, anche e soprattutto da un punto di vista tecnico, essendo la segnalazione luminosa un prodotto che s’inserisce all’interno di un device quale può essere un quadro elettrico o il cablaggio di un elettrodomestico

Si tratta di una vera e propria assistenza continua, garanzia di affidabilità.

 

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