Slim Blog

Ristorante di design: il ruolo dell’identità luminosa

Scritto da Redazione | Oct 27, 2021 9:30:00 AM

Nella valutazione di un ristorante, la disposizione di interni ed esterni gioca un ruolo fondamentale, al pari della proposta culinaria. All’interno della progettazione della location l’illuminazione è una delle componenti più importanti e pertanto va studiata accuratamente. La scelta della giusta luce può influire positivamente sull’umore dei clienti, potenziando l’esperienza del cibo e determinando il successo del locale.

Dopo un periodo di chiusura forzato dovuto alla pandemia Covid-19, il comparto della ristorazione riparte in sicurezza puntando su una ridefinizione del concept di design dei locali per attirare nuovi ospiti da accogliere e intrattenere. Quali sono le nuove tendenze nel settore HoReCa per il ristorante di design? Sostenibilità e minimalismo, non solo nella scelta dell’arredo, ma anche nell’illuminazione per ristorante.

 

Sei un professionista del settore HoReCa alla ricerca di nuove soluzioni per hotel o esercizi pubblici? Clicca sul link qui sotto e scarica l’infografica per scoprire le ultime tendenze del design delle applicazioni nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

 

Illuminazione per ristorante: le diverse tipologie di luce

Progettare il design di un ristorante significa dare forma all’identità dello stesso. Quest’ultima passa attraverso la definizione di una strategia di illuminazione, che preveda il sapiente utilizzo di una varietà di sorgenti luminose accordate in modo armonioso tra loro.

 

 

Si possono distinguere principalmente tre tipologie di illuminazione per ristorante:

  • Illuminazione ambientale: è considerata la principale fonte di luce di un luogo ed è emanata da lampade, luci ad incasso o a sospensione;

  • Illuminazione funzionale: è l’insieme di sorgenti luminose destinate a segnalare o illuminare specifici dettagli del locale, per esempio il bancone, il piano cottura o un’apparecchiatura in cucina;

  • Illuminazione d’accento: è l’insieme di corpi luminosi che servono ad esaltare alcuni dettagli di interni, a preciso scopo decorativo più che funzionale. Per esempio, l’illuminazione studiata per le cantine da vino, le insegne, i profili per tavoli, o le attrezzature professionali.

Nei ristoranti di design uno dei trend emergenti riguarda le cucine a vista circondate da vetrate. Fulcro dell’attività di ristorazione, la cucina diventa un elemento importante dell’architettura del locale e richiede un ripensamento nella progettazione della stessa. I clienti desiderano vedere come vengono preparati i piatti e con quali strumenti tecnologici vengono realizzati. Da qui anche le apparecchiature utilizzate dagli chef non devono più essere solo funzionali, ma anche esteticamente accattivanti.

L’illuminazione ha un ruolo fondamentale anche in questo caso, può contribuire a dare un valore aggiunto alle applicazioni esposte.

 

 

Illuminazione ristorante: le ultime tendenze

In linea con le ultime tendenze di sostenibilità e minimalismo le soluzioni luminose per l’illuminazione d’accento vengono progettate per essere inserite in uno spazio essenziale, tenendo conto di un design semplice, raffinato e che guarda al risparmio energetico. In quest’ottica il LED si conferma la sorgente luminosa più vantaggiosa per l’alta efficienza, la disponibilità di colori (LED RGBW) e i bassi consumi energetici. I LED, montati su circuiti stampati, possono essere utilizzati per la realizzazione di profili o per pannelli retroilluminati personalizzati.

Nel campo dell’illuminazione ristorante emergono i profili luminosi leggeri e minimal, si tratta di soluzioni di luce in grado di decorare pareti, arredi e applicazioni.
Le sorgenti luminose utilizzate in questo caso sono dispositivi lighting invisibili ad elevata efficienza, solitamente piccoli corpi luminosi con colori neutri, che vengono integrati all’interno degli alloggiamenti delle applicazioni, in grado di illuminare perfettamente l’area desiderata o semplicemente far risaltare le forme degli oggetti.

Nell’ampia offerta proposta da SLIM rientrano le soluzioni personalizzate per la retroilluminazione di apparecchiature professionali per la ristorazione. Se sei alla ricerca di uno specifico componente luminoso, per dare un valore aggiunto al design di applicazioni finali per ristoranti, clicca sul link e Valuta la nostra partnership.

 

Sei interessato alle soluzioni custom proposte da SLIM? Clicca sul bottone qui sotto per scoprire i progetti di successo che hanno portato alla realizzazione di componenti luminosi personalizzati!