Blog / Case history

Un caso vincente nel settore illuminotecnico

Bticino, Gruppo Legrand

La sfida

Bticino è un rinomato brand italiano, parte del Gruppo Legrand, fra i più importanti produttori mondiali nel settore delle apparecchiature elettriche in bassa tensione, con il quale SLIM collabora da decenni per la produzione e sviluppo di soluzione di segnalazione luminosa personalizzate.

Per la realizzazione di LIVING NOW, linea civile di ultima generazione nativamente connessa, dal design innovativo nella forma e nelle finiture, Bticino ci ha contatti per lo sviluppo della retro-illuminazione degli invertitori.

Il cliente ha messo sul tavolo precise esigenze in termini di resa luminosa e la necessità di evitare l’impiego di un guida luce.

 

La soluzione

I due team di R&D hanno lavorato fianco a fianco, nella valutazione e realizzazione di diverse alternative tecniche e di design, per realizzare la soluzione che meglio rispondesse alle “sfide”.

Si è partiti da una prima versione retro-illuminante bianca su circuito stampato (tecnologia SMD): lo sviluppo della “giusta” tonalità di colore e delle corrette dimensioni del circuito, che doveva alloggiare in spazi definiti, hanno richiesto tempo, energie e non ultimo quel pizzico di creatività che anche un contesto tecnico può richiedere!

Infatti, il valore estetico si racchiude nel particolare: in questo caso luminoso!

Bticino, soddisfatta di questa prima versione bianca, ci ha poi invitato a svilupparne anche una blu.

L’esperienza maturata ci ha consentito di ridurre i tempi di sviluppo e di definizione della tonalità richiesta. L’elegante filo di luce, tratto distintivo della serie d’interruttori, da usare, in questo caso, assieme ai dispositivi connessi Living Now Smart.

La gamma ha poi richiesto lo sviluppo di una variante a 127V, accanto a quelle 230V, per renderne possibile l’utilizzo anche in paesi che usano questa tensione, nello specifico quelli sud americani.

 

Per apprezzare l’estetica e validità di questa soluzione, non ci resta che invitarvi a sfogliare il catalogo Bticino della serie living now al link https://www.bticino.it/placche-elettriche/living-now, di guardare il video https://youtu.be/LqusLiq_2RI e di contattarci, se questa storia ha “acceso” il vostro interesse!

 

www.slim.it